SCONFIGGERE LA POVERTÀ
- Gruppo2 2030
- 17 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 feb 2022
È il primo dei 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile per salvare la specie umana e gli ecosistemi. Ecco perché è importante ridurre le differenze e la povertà presenti nel mondo.
Una Persona su cinque vive così...
Riusciresti a vivere con 1,08 euro al giorno? Sarebbero poco più di 32 euro al mese.
Nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto in Asia meridionale e nell’Africa subsahariana, questa è la somma di denaro con cui si mantiene una persona su cinque.
I dati ONU stimano che circa 836 milioni di persone nel mondo siano in condizioni di estrema povertà. Per essere più chiari sono 14 volte gli abitanti dell’Italia: questo magari ti aiuta a capire la gravità del problema.
Generalmente si pensa che malnutrizione, povertà e scarsi livelli di istruzione nei Paesi occidentali siano fenomeni ormai sconosciuti. In realtà, secondo il Rapporto sulla povertà della Commissione sullo sviluppo umano della Conferenza episcopale Usa, un minore su sei vive in condizioni di estremo disagio economico negli Stati Uniti.
Un problema più vicino di quanto pensi
In Italia le ultime statistiche ISTAT hanno rivelato che più di 5,6 milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà. Nella fascia di età tra i 18 e 34 sono presenti circa 1 milione e 127 mila giovani. All'interno d i questa cifra sono presenti anche migliaia di bambine, bambini e adolescenti che possono fare un pasto completo solo grazie alle mense scolastiche e agli aiuti di associazioni umanitarie.
Nella categoria di povertà assoluta sono presenti tutte quelle persone che non sono in grado di procurarsi quanto è necessario per la sua sopravvivenza, tra cibo, beni e servizi (medicine, libri per la scuola, biglietti dell’autobus).

Comments